Site Overlay

METAFISICA E REALTA’ NELLE OPERE DI D’ANTONI 

In questa occasione , non desidero scrivere pagine di critica D’arte sulla originalità e creativa peculiarità dell’artista , perché esse sono già diffusamente riconosciute da eminenti critici , da collezionisti e da un attento pubblico sempre più vasto. 

Voglio solamente evidenziare come il maestro , nelle sue opere propone forme e colori luminari , funzionali a definire il volume e lo spazio, con la predominante espressiva della eleganza del disegno e della composizione.

Quanto sopra evidenziato si evince nelle sue opere Stilnoviste , in cui lo spazio indefinito e gli accostamenti delle tonalità di colore conducono verso immaginari  surreali , infiniti silenzi e realtà extra temporali , ove l’animo umano perde contatto da ciò che è definito , limitato e si sente trasportato in un mondo lontano ove non risuonano le voci dei mortali.

Tuttavia l’elemento predominante dell’attività artistica del D’Antoni è la figura che esce in tutta la sua imponenza nelle espressioni eteree dei volti in particolare nello sguardo in cui l’artista nella sua creazione  infonde l’anima , giocando sapientemente con colori e sfumature crepando immagini metafisiche , scaturite da un mondo di sogno e fantasia , ma nello stesso tempo reali , vivi capaci di trasmettere sensazioni ed emozioni . 

I suoi personaggi sono figure umane incantate , assorte nel loro mistero, dallo sguardo arcano , profondo e indefinito.

La forza creativa che nasce dalla sua fantasia da vita a opere di una grazia e raffinatezza uniche non prescindendo da una peculiarità di poesia di colore e di luce .

A conclusione di questa breve dissertazione , voglio aggiungere che il D’Antoni , con la sua tecnica e la sua originalità , uscendo dalla quotidianità ed esprimendosi con un linguaggio universale , quello dell’arte e della pittura , ha saputo interpretare il nostro tempo . 

Prof. Salvo Maccarone 

Ghost – Olio su tela – Autore Carmelo Fabio D’Antoni

Gallery

I miei corsi sono rivolti a persone di ogni età con qualsiasi livello di conoscenza e abilità in materia di disegno e pittura. È possibile iscriversi durante l'anno a seconda delle esigenze personali in quanto si tratta di corsi individuali, con possibilità di percorsi personalizzati su richiesta. Verrà fatto un esame di ingresso, per indirizzare al meglio lo studio di approfondimento.
Open chat
Come posso aiutarti ?